Angelica Hicks X Gucci

di Claudia Marabita

L’illustrazione di Angelica Hicks sul sito di Gucci – Gucci.com

La collaborazione nata grazie a Instagram, per veri freaks & geeks.

La capsule collection più attesa della stagione è quella nata dalla collaborazione fra Alessandro Michele e Angelica Hicks per Gucci: undici modelli di t-shirts, ognuno con una stampa creata ad arte dall’illustratrice inglese, confezionato in una scatola di latta dal fascino vintage, e disponibile in soli cento pezzi. Tutto lascia pensare che il 25 maggio non sarà solo la data del lancio della collezione sul sito ufficiale Gucci.com, ma anche quella in cui tutte le t-shirt saranno sold out.

GUCCI TEE PARTY ON MAY 25th!!! 🍰🎂🎈SAVE THE DATE!🎈🎂🍰

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Angelica Hicks è nota agli appassionati di fashion illustration per le sue vignette dal piglio ironico e dissacrante, con le quali si prende gioco del fashion system: da Anna Wintour a Kim Kardashian West, nessuno sfugge alle sue caricature e ai suoi divertenti giochi di parole.
Quella di Angelica Hicks è una satira efficace e brillante, che non risparmia nessun personaggio pubblico – politici compresi – e ironizza sui fenomeni di costume e sulle tendenze più in voga.

Pare che Alessandro Michele, grazie alla sua ormai proverbiale attenzione alle forme del linguaggio contemporaneo, abbia scoperto le illustrazioni di Angelica Hicks proprio su Instagram e se ne sia completamente innamorato. Così, oltre alla capsule collection, sono nati due murales, a Milano e Manhattan, inseriti nel progetto Gucci Art Wall, e uno speciale geo-filter di Snapchat che si attiva quando gli utenti sono vicini all’opera di New York.

A riprova del fatto che quella di Alessndro Michele sia una scoperta davvero geniale, basta sfogliare il sito web dell’illustratrice britannica, per scoprire una sezione interessante: la sezione Why Don’t You..? sembra proprio un omaggio – ben riuscito – alla celeberrima Diana Vreeland, un mostro sacro dell’ironia elegante.

@angelicahicks